Chi Siamo

Si respira ancora l’atmosfera della Vecchia Milano nella storica Enoteca EL VINATT René, fondata nel 1964 da Renato Boriani “René” e dalla moglie Maria Grazia “La Pasetti”.

Interno dell’Enoteca EL VINATT a Milano, anni ’80

Completamente arredato in legno, il locale offre ai propri clienti un ambiente caldo e ospitale nel quale scegliere la bottiglia giusta tra le innumerevoli etichette presenti. È anche possibile assaggiare i vini che vengono presentati di volta in volta in periodiche degustazioni gratuite o lasciarsi tentare dalle specialità gastronomiche consigliate in abbinamento ai vini.

Nel nuovo spazio espositivo, accanto al negozio principale, sono raccolte le proposte per la regalistica privata e aziendale in cui negli anni l’enoteca si è specializzata.
El Vinatt, orgogliosamente rimasto a gestione famigliare — da qualche anno si sono aggiunte le figlie Viviana e Glenda — è un negozio d’altri tempi dove il rapporto con le persone e col quartiere è ancora un valore fondamentale e la soddisfazione del cliente la più grande ricompensa.

René nella sua enoteca – immagine di Piero De Grossi

L’enoteca fa parte di Vinarius (associazione delle enoteche italiane), Uevla (associazione delle enoteche di Milano e provincia), Ascoloren (Associazione Commercianti del Lorenteggio) e Onav (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino).

La nostra enoteca si trova: a Milano, Lombardia, a pochi passi da due edifici rappresentativi della storia medievale della città, l’Oratorio di San Protaso al Lorenteggio e la Chiesa di San Cristoforo sul Naviglio Grande; nel tratto di via Tolstoi compresa tra Piazza Napoli a Piazza Bolivar; appena oltre la circonvallazione esterna; fuori dall’Area C; a circa mezz’ora a piedi dal centro della città (Duomo); in zona Solari – Giambellino, Tortona – Savona, Washington – Foppa. Poco distante c’è la zona Navigli e lo stadio di San Siro. Le fermate di metro più vicine sono Gambara e Sant’Agostino. Ora sapete tutto, non vi resta a venire a trovarci!